giovedì 11 gennaio 2007

FORMAZIONE SUL PIANO DI PROGETTO

Il piano di progetto del taglio colturale boschivo a destinazione civica del Comune di Farindola del 03/08/2006 non pianifica le attività di riesame e validazione della progettazione pur essendo le stesse effetuate.

La formazione sulla non conformità rilevata da Kiwa durante la visita ispettiva si è basata sull'analisi della non conformità e sulla ricerca ed esame di un sistema veloce e semplice per la pianificazione e il riesame delle risorse.

Tra gli strumenti esaminati verra usato in modo sperimetale il programma Gant project, che permette la pianificazione dei tempi e delle risorse.


Gantt Project e possibile scaricarlo all'indirizzo:



Gantt Project è un software open source di project management. Con questa espressione inglese ci si riferisce a quell'insieme di attività volte alla realizzazione di un progetto ovvero un insieme di attivita' di durata finita nel tempo. Il project management include, quali fasi (o processi) principali, la pianificazione, la schedulazione e il monitoraggio del progresso delle attività che compongono un progetto, e risulta una tecnica gestionale particolarmente efficace ove i progetti siano complessi (molte risorse coinvolte, lunghi tempi di esecuzione, complessita' tecnica), critici (per tempi di consegna, per budget, per qualità) o multipli e contemporanei. Tutti i progetti presentano generalmente rischi crescenti al crescere della complessita'. Il Project Management mette a disposizione un corpo multidisciplinare di conoscenze, tecniche e pratiche che opportunamente adottate consento di individuare, valutare, mitigare e ridurre a livelli accettabili per il business i rischi nel corso dell'esecuzione del progetto.

Nessun commento: